L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri appartiene alla Commissione per la Successione Diritti Reali ordine avv.ti di Roma ed è esperto di diritto civile e diritto dell’immigrazione. L’avvocato Pitorri, infatti, ha recentemente scritto un libro dal titolo “Sanatoria sulla Regolarizzazione degli Immigrati”, che ha avuto modo di presentare anche nel corso di un’intervista radiofonica molto interessante per la rubrica #livesocial di RadioPuntoZero.

L’avvocato Pitorri, oltre a essere uno dei migliori avvocati immigrazionisti di Roma, è esperto anche di diritto civile. L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri può offrire quindi una consulenza qualificata anche in merito alla tutela dei diritti reali e alle dinamiche che coinvolgono i diritti successori.

Diritti reali sugli immobili

Gli immobili (fabbricati e terreni) possono essere oggetto di successione testamentaria, anche nel caso di diritti diversi da quello di proprietà, come i diritti reali di godimento. Prima di spiegare cosa sono i diritti reali di godimento è bene precisare cosa s’intende per diritti reali. 

I diritti reali sono quei diritti che attribuiscono al titolare un potere assoluto e immediato sulla cosa (es. la proprietà). Tutti i diritti reali, infatti, sono patrimoniali, perché hanno ad oggetto un bene valutabile economicamente; assoluti, dal momento che il diritto del titolare può essere fatto valere verso tutti; immediati, in quanto il titolare può esercitare sul bene direttamente il suo potere e trarne soddisfacimento senza l’intermediazione o l’intervento di alcuno; tipici, poiché sono ammessi solo i diritti reali previsti dalla legge, senza la possibilità di crearne di nuovi.

I diritti reali di godimento invece, rientrano nei diritti reali limitati, che conferiscono meno poteri al loro titolare e insistono sulla proprietà di un’altra persona. Di questa categoria, infatti, fanno parte il diritto di superficie, il diritto di usufrutto, il diritto di uso, il diritto di abitazione, l’enfiteusi e le servitù prediali.

I diritti reali di garanzia sono il pegno (sui beni mobili) e l’ipoteca (esclusivamente sui beni immobili) e come suggerisce il nome stesso, forniscono una garanzia per un credito specifico. Attribuiscono, infatti, al titolare il diritto di soddisfare tale credito rivalendosi una cosa altrui.

Successione di immobili, i diritti di abitazione e di uso

Il diritto di abitazione, cioè il diritto di abitare la casa di altrui proprietà, limitatamente ai bisogni della propria famiglia, può essere costituito per testamento. I diritti reali di godimento su immobili per uso abitativo dunque, sono automaticamente estesi anche alle pertinenze degli immobili in questione (a meno che non sia previsto diversamente dal contratto).

Il diritto di uso consente di godere dei beni di proprietà altrui, limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia, può invece avere ad oggetto qualunque tipo di immobile, anche i terreni.

Come contattare l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri 

www.avvocatopitorriroma.com

Ufficio: Via Giovanni Amendola 95, Roma

Mob.: +39 3470157517

Profili Social dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri

Avv. Pitorri YouTube 

Avv. Pitorri Facebook 

Avv. Pitorri Twitter 

Avvocato Pitorri Instagram

Avvocato Pitorri Tik tok

Il bellissimo logo dello Studio Legale dell’Avvocato Pitorri: