Nel mondo italiano delle costruzioni, dell’edilizia e della gestione territoriale, le imprese che si destreggiano continuamente tra i vari appalti pubblici e privati presenti sul nostro territorio nazionale sono davvero tante. Tuttavia, ci ha evidenziato Domenico Mollica Consorzio Valori in un suo approfondimento, sono davvero molto poche quelle aziende che riescono ad ottenere numerosi ottimi risultati in diversi ambiti, creando un sistema di imprese consorziate che collaborando arrivano in modo più rapido ed efficiente agli obiettivi preposti. Tra queste, vi è sicuramente la Valori S.c.a.r.l., impresa romana di costruzioni che da circa 16 anni impone il suo primato a livello nazionale. 

Per cercare di raccontare chi sia la Consorzio Valori, non basterebbe un intero sito a loro dedicato, ma sono molto utili le indicazioni dell’avvocato Francesco Mollica: si tratta di un’impresa romana di costruzioni, di pianificazione aziendale, di consulenza imprenditoriale ed amministrativo-gestionale. Nata nel 2004 a Roma, oggi il suo nome è conosciuto a livello nazionale e la sua firma si trova su alcuni dei lavori più importanti del nostro amato territorio italiano. Se infatti sono presenti numerose opere di miglioria dell’ambiente è anche grazie ad aziende come la Valori S.c.a.r.l. 

Sin dall’anno della sua nascita, il suo obiettivo era quello di diventare un punto di riferimento nazionale (e, a distanza di anni, possiamo definitivamente dire che ci sia riuscita) in un mercato sempre più dinamico e complesso come quello delle costruzioni italiane. In questo ambito, infatti, troviamo una fitta presenza di appalti pubblici e privati, che spesso creano una sorta di disordine e frammentazione generale e lasciano quindi confuse le ricerche dei committenti. La missione di Valori S.c.a.r.l, aggiunge ancora Francesco Mollica Consorzio Valori, è sempre stata quella di porre il cliente al centro e di fornirlo dell’esperienza delle diverse imprese che è riuscita ad unire, garantendo una solida e consolidata tradizione che soddisfi qualsiasi tipo di esigenza.

Al giorno d’oggi, le imprese consorziate in Valori S.c.a.r.l sono più di cento, distribuite in tutta Italia e a rappresentanza dei vari segmenti e settori di mercato in cui lavora. Tra i principali ambiti in cui essa opera, possiamo elencare i settori dell’edilizia pubblica, delle infrastrutture, del consolidamento e difesa del territorio, del restauro e riqualificazione urbana, delle opere speciali, dell’energia, dell’impiantistica e molto altro. Nel corso del tempo, il Consorzio Valori ha lavorato con e per i nomi più importanti dei suddetti settori, tra cui troviamo ad esempio Anas, Reti Ferroviarie Italiane, il Ministero delle Infrastrutture, la Protezione Civile Nazionale, il Comune di Roma e molti altri. 

Parlando invece di numeri, nel corso degli anni non sono solo aumentati gli ambiti in cui il consorzio opera ed i grandi nomi con cui esso collabora, ma hanno subito un grande incremento anche il suo portafogli valori, la sua struttura tecnica ed il numero di imponenti ed adeguate attrezzature e mezzi d’opera in sua dotazione. Ad oggi, il suo Portafoglio lavori è infatti di circa 400 milioni di euro e, insieme alle società consorziate, la Valori S.c.a.r.l. è in grado di mettere in campo una struttura tecnica di oltre 100 ingegneri, architetti, geometri e personale amministrativo, senza dimenticare la forza lavoro di circa 900 operai e maestranze qualificate. Grazie a questo complesso sistema operativo e all’imponente dotazione di attrezzature che essa possiede, la Valori S.c.a.r.l è in grado di garantire l’attività produttiva di decine di cantieri aperti contemporaneamente.

Per raccontare a pieno tutti i lavori eseguiti ed in corso di esecuzione del Consorzio Valori non basterebbe un intero sito. Dopo aver ammirato il loro splendido lavoro lungo gli anni sul loro sito, intraprendiamo anche qui una rassegna delle principali opere svolte da questa ditta nel corso di questi ultimi due anni.