Magari vi sarà capitato di preparare del pane, qualche dolce, qualsiasi cosa che richiede un piccolo tocco di carta da forno (altrimenti anche chiamata carta forno o carta oleata). E’ ancora possibile che nonostante siano passati anni ed anni dalla loro invenzione, vi sempre un grosso problema che nasce proprio dalla sua natura di carta sottile ed adeguata alle cotture ad alta temperatura: si piega, come un continuo capriccio, rendendo impossibile farla rimanere dritta. Cosa possiamo attuare perciò per far rimanere la carta forno ben ferma e dritta?

Piazzate dei pesi ai bordi, se le dimensioni lo concedono

A tutti gli effetti, basta davvero poco. Usate qualche piccolo pezzo, come anche una saliera di piccole dimensioni (o se vogliamo scendere sul tecnico, anche un magnete per attaccare la carta a qualsiasi cosa state usando) e il peso basterà per tenerla ferma al suo posto. Piazzate questi oggetti ai quattro angoli della carta e questa non si muoverà più. Una volta preparato il cibo e posizionato sulla carta, rimuovere pure i pesi.

Usate del burro (o un elemento simile)

Un altro ingrediente adeguato è il burro: al contrario di quel che si pensa, può essere utile per far rimanere attaccata della carta da forno direttamente sul recipiente usato per la cottura. Ovviamente è consigliato usare del burro non ancora sciolto, prendendone un pezzo e sfregandolo lungo tutta la superficie sul quale poggiare la carta da forno. In questo modo, questa resterà attaccata, giusto per il tempo necessario ad iniziare la cottura.

Accartocciate la carta

Un altro modo è quello di, semplicemente, accartocciare la carta. Prendetela in mano e piegatela velocemente nella mano, un po’ come se state cercando di farne una pallina da gettare. Riportate poi la carta alla sua dimensione originale e posizionatevi nel recipiente. Come risultato, la carta rimarrà perfettamente ferma. Ovviamente, questo metodo non assicura che rimarrà perfettamente dritta, ma è una soluzione rapida se non avete bisogno d’un foglio di carta da forno che rimarrà perfettamente piana.